top of page

PROPOSTE & PROGETTI

P2251505_edited_edited.jpg

ORIGAMI, KIRIGAMI

E POP-UP PER IMPARARE

Conoscere la carta, materiale semplice e riciclabile, la  storia, il ciclo produttivo e il suo utilizzo  nei vari ambiti della vita quotidiana, per poi esplorare ed analizzare come si comporta questo elemento quando lo si schiaccia o si piega, ricavandone le regole matematiche e geometriche che governano questa tecnica di costruzione 3D.

Origami e pop-up ci offrono la possibilità di spiegare e visualizzare concretamente strutture organiche come il DNA, o più visibili all'occhio umano come le forme frattali naturali, che ci aiutano a comprendere la bellezza, le influenze reciproche e l'unità dei vari elementi che compongono il  mondo che ci circonda.

Percorsi adatti ai bambini della Scuola Primaria dalla terza classe in su, e ai ragazzi di tutte le classi della Scuola Secondaria Inferiore.

I LABORATORI di ORIGAMI,  KIRIGAMI E POPUP sono proponibili, in collaborazione con enti e associazioni, anche ad adulti, educatori, liberi professionisti e tutti coloro che sono affascinati dalle proprietà di questo incredibile e versatile materiale.

P6051703_edited.jpg

STORYTELLING

2018 - classi quinte

IC Montalcini Gorgonzola (Mi)

20201113_144800_edited.jpg

CARTA BENESSERE

Per chi è sensibile al fascino della carta si apre un mondo da sperimentare ed esplorare con tutti i sensi, affidandosi al potere terapeutico dell'atto creativo,

strumento per conoscersi meglio e prendersi cura di sé.

Attraverso la manipolazione della carta diventiamo tutt'uno con questo elemento naturale, simbolo di resilienza, che non muore mai ma rivive sempre, e da scarto si lascia trasformare in qualcosa di nuovo.

Una metafora materica concreta della vita, che offre sempre una possibilità di  rinascita a sé stessi.

​

Il percorso è proponibile sia a bambini che adulti, in collaborazione con scuole, enti e associazioni.

P1110004_edited_edited.jpg

IL CARTASTORIE

IL CARTASTORIE - sfogliando le pagine del sito a breve troverete questa sezione, un nuovo progetto di letture animate per piccoli e grandi...non mancate!

PB051191_edited.jpg

OLTRE LA CARTA...

La sezione propone laboratori che affrontano in modo inconsueto il tema delle “diversità”, ponendo i bambini di fronte alle differenze percettive date dall'esplorazione di molteplici materiali, carta compresa.

Nel nostro caso per “diversità” si intendono le differenti capacità di ciascun individuo di “stare” nella realtà che lo circonda e di percepirla e affrontarla secondo le sue reali possibilità; ciascuno di noi con le proprie “diversità” percettive, sensoriali, culturali, linguistiche, fisiche...

Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione  i bambini sperimentano, per mezzo dell'esplorazione,  il piacere, la gioia e la meraviglia della scoperta.

Fiabe, poesie, racconti e filastrocche reinterpretate sul piano sensoriale con l’utilizzo di materiali differenti, e illustrata in forma di tavola tattile, poiché il laboratorio trae la sua ispirazione dai laboratori tattili di Bruno Munari. Il fine del percorso è quello di attivare processi di ricerca-azione come metodo di approccio a sé stessi e alla realtà circostante.

Attività adattabile a diversi contesti, scolastici ed extrascolastici, biblioteche...per bambini ma anche adulti!

​

In questo filone TATTILE, si inseriscono anche I LIBRI SENSIBILI, progettati e realizzati per l'esplorazione sensoriale secondo diverse SENSIBILITA'.

E' possibile progettare e realizzare prototipi di libri speciali per persone speciali.

tocca%2520a%2520te%25201_edited_edited.j

FACCIA DI PAPA'- ha ricevuto una menzione

d'onore al concorso nazionale "Tocca a te!" istituito da Fed. Naz. Ist.Prociechi - Padova, giugno 2011; e una menzione d'onore al concorso internazionale "Typhlo & Tactus" istituito da Le Doigts qui Rêvent - Praga, novembre 2011

​

bottom of page