Proseguono gli incontri con la Mindful Art proposti da Arymo e SensibiliAllaCarta, e il nostro Diario di Viaggio si arricchisce di contenuti, segni, parole, immagini...
Quel che ancora non si vede è ciò che sta dentro di noi e preme per manifestarsi: un sentimento, un'emozione, un dolore o una gioia, tristezza, felicità... Nel percorso di Art Journaling che abbiamo intrapreso qualche settimana fa, guidati dalla consapevolezza abbiamo imparato a stare nel momento presente immergendoci nel gesto istintivo, dando voce ai nostri "sfondi emotivi" fissandoli sulla carta con l'uso di tecniche pittoriche e strumenti alternativi, stampe a contatto, manipolazione del colore...
Stare "qui", con "quello che c'é" dentro di noi, prendendoci cura di noi stessi e di ciò che proviamo profondamente.
Dopo aver preparato una solida base capace di accogliere e sostenere tutto ciò che avrebbe potuto emergere, sgombrando la mente da qualunque pensiero abbiamo lasciato la nostra mano libera di tracciare linee apparentemente casuali, concedendo alla nostra mente di lasciar fluire i pensieri senza esserne influenzati.
La tecnica del doodling ci aiuta a concentrarci, ad allenare la creatività e a liberarci dallo stress; una tecnica semplice, segni istintivi che a poco a poco formano immagini o si trasformano in parole, facendo emergere dal profondo quel che prima non si vedeva, ma che ora c'è.
Benessere, pace, serenità...tante le tracce di buone energie che sono emerse, donateci come magnifico regalo da chi ha condiviso con noi questa esperienza.
Parole che sento risuonare come un augurio per un futuro più sereno. Buona Pasqua!
Comments